Un notebook fatto con CD e DVD usati: un’idea di Fujitsu

 //

Fujitsu crea il primo sistema di riciclaggio che permette di utilizzare CD e DVD per la scocca dei suoi notebook.

L’esperienza di Fujitsu con i materiali riciclati è cominciata in estate, con il lancio del nuovo notebook professionale LIFEBOOK P772.

Realizzare PC in materiale riciclato non è un processo semplice: è necessario separare i diversi tipi di plastica recuperata dai prodotti dismessi affinché il materiale riciclato possa assicurare le necessarie proprietà, dal punto di vista estetico ma soprattutto dal punto di vista funzionale.

Esistono inoltre degli standard stabiliti da quadri normativi quali REACH (“Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals”) e RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive), che regolano l’utilizzo delle sostanze chimiche impiegate nei prodotti.

Per evitare i rischi di contaminazione dovuta al mix di diverse tipologie di plastica, il nuovo sistema di riciclaggio consente un controllo di altissimo livello grazie ad un database di gestione delle sostanze a rischio sviluppato proprio da Fujitsu. Ciò consente di realizzare PC e altri dispositivi ICT secondo le norme ambientali e in modo green.

Meno 10 tonnellate nella produzione di plastica, meno 15 per cento nelle emissioni di CO2 rispetto ai normali processi di produzione: ecco i risultati del nuovo sistema di riciclaggio.

Il piano di Fujitsu è quello di estendere la produzione “green” di PC e notebook utilizzando materiale riciclato per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale e diffondere nella società e nell’IT una nuova concezione di riciclaggio.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email to someone
 //

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>