Gartner: in aumento l’adozione di applicazioni SaaS

 //

Da un recente sondaggio, condotto da Gartner su 10 nazioni tra Stati Uniti, Asia, Europa e Brasile, è emerso che le imprese hanno aumentato sempre più i loro investimenti sulle applicazioni SaaS (Software as a Service), che stanno sostituendo le tradizionali applicazioni on-permise.

In particolare, lo studio ha rivelato due diverse tendenze a seconda delle regioni di riferimento: nei mercati già affermati, le applicazioni Saas vanno a sostituire sistemi pre-esistenti, mentre in quelli emergenti rappresentano una soluzione del tutto nuova per il business.

L’adozione di questa nuova tecnologia è per lo più recente: il 71% dei paesi presi in esame si è convertito alle soluzioni SaaS negli ultimi 3 anni, addirittura il Brasile, che riporta il maggior numero di nuovi utenti, ha adottato questa soluzione da meno di un anno. Non c’è da stupirsi, dal momento che la popolarità delle soluzioni SaaS è notevolmente cresciuta negli ultimi 5 anni.

La possibilità di affiancare soluzioni PaaS (Platform as a Service) ad applicazioni Saas inoltre è fondamentale per la maggior parte degli utenti (il 56% degli intervistati), in quanto fornisce la possibilità di estendere software esistenti e costruire nuove applicazioni ad hoc.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email to someone
 //

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>