Le innovazioni del Fujitsu Forum 2017 di Tokyo

 //

Il 18-19 maggio si è tenuto il Fujitsu Forum 2017 al Tokyo International Forum in Giappone. Fujitsu ha illustrato il tema chiave di quest’anno, “Human Centric Innovation: Digital Co-creation”, e ha presentato alcune tra le iniziative di co-creazione sviluppate insieme ai propri clienti, che mirano alla realizzazione della trasformazione digitale di clienti e partner. Inoltre i visitatori hanno potuto scoprire le tecnologie più all’avanguardia sviluppate da Fujitsu in aree come l’Intelligenza Artificiale, Internet of Things (IoT), security e mobile, oltre ad assistere a keynote, seminari e dimostrazioni.

Human Centric Innovation: Digital Co-creation

La tecnologia digitale sta trasformando il mondo business e la nostra vita quotidiana. Tecnologie come l’IA e IoT hanno contribuito alla nascita di nuovi servizi innovativi e nuovi modelli di business. In questo momento, la collaborazione su base digitale ha un ruolo centrale nella creazione di valore per la crescita del business.
Fujitsu ha introdotto il suo concetto di co-creazione e ha illustrato alcuni case study con clienti e partner.

Produzione industriale

Produzione Industriale e Intelligenza Artificiale

Fujitsu ha presentato al Fujitsu Forum una soluzione che sfrutta l’IA e IoT per ottimizzare le operazioni degli impianti industriali. Questa tecnologia permette di visualizzare tutti i dati della produzione e fornisce informazioni accurate sullo stato corrente dei processi produttivi. Compara, analizza e predice i dati raccolti indicizzandoli per prodotto e calcola il KPI (Key Performance Indicator) dell’impianto per aiutare a massimizzarne le performance.

Retail e Logistica

Fujitsu ha presentato le sue soluzioni e tecnologie più all’avanguardia che introducono grandi innovazioni nella user experience.

Vending MachineUn esempio è la nuova generazione di vending machine che promuove la comunicazione negli spazi di co-working e nei punti di ristoro e che è in grado di consigliare gli utenti a seconda delle loro esigenze, oltre a favorire la condivisione di informazioni e conoscenza interna.

Ad attirare l’attenzione dei visitatori, un prototipo di robot che si muove in autonomia all’interno del negozio e, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, raccoglie vari tipi di dati per l’analisi, incluso i dati ottenuti dai video dei prodotti posizionati sugli scaffali, quelli dei POS e la posizione dei vari articoli. Attraverso queste informazioni, il robot è in grado di indicare quali prodotti sono da esporre e in che momento sia meglio farlo. Le direttive sono inviate in tempo reale allo staff del negozio, aumentandone così l’efficienza.

Infrastrutture urbane e smart city

I partecipanti del Fujitsu Forum hanno potuto assistere a dimostrazioni di guida automatizzata in cui Fujitsu ha raccolto, gestito e analizzato i dati, per creare e condividere informazioni aggiornate in real-time e offrire varie opzioni di percorso con mappe dinamiche in 3D caricate in cloud.

Usando l’IA con gli analytics delle immagini, Fujitsu ha inoltre realizzato un sistema in grado di estrarre le varie informazioni automaticamente dai video. Utilizzando le sue competenze HPC nell’analisi di grande volumi di dati e di video ad alta velocità, Fujitsu è riuscita a visualizzare e comprendere in real-time i movimenti dei veicoli e delle persone su larga scala all’interno del territorio urbano.

Un’applicazione per questo tipo di soluzione è quello dell’analisi dei parcheggi. È possibile monitorare in tempo reale i parcheggi attraverso le telecamere di sorveglianza. Per le aree di maggiore estensione, che non sono interamente coperte dalle telecamere, si possono sfruttare le immagini per contare i veicoli in entrata e in uscita, calcolando di conseguenza il numero dei parcheggi liberi in ogni zona.

La tecnologia e lo sport

A Fujitsu Forum, i partecipanti hanno potuto scoprire una serie di iniziative tecnologiche targate Fujitsu inerenti allo sport, come i sistemi in grado di determinare automaticamente i punteggi di alcune performance ginniche avvalendosi della tecnologia dei sensori 3D.

MetaArc a supporto della Digital Transformation

La digital business platf MetaArc offre le soluzioni ICT più innovative unite all’esperienza maturata da Fujitsu con i propri clienti. MetaArc offre soluzioni cloud, mobile, IoT, IA e funzionalità  di servizi gestiti che connettono i servizi di clienti e partner. Con MetaArc, Fujitsu contribuisce a generare nuovo valore, dando supporto al lancio di nuovi business e ottimizzando i sistemi pre-esistenti.

Intelligenza Artificiale

Zinrai - Intelligenza ArtificialeFujitsu ha presentato alcune soluzioni basate sulla propria tecnologia FUJITSU Human Centric AI Zinrai. Oltre a case study specifiche sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, come la predizione delle vendite giornaliere del punto vendita e la visualizzazione del livello di soddisfazione dei clienti, Fujitsu ha presentato alcune iniziative di ricerca bastate sull’IA come ad esempio il deep learning.

Digital Marketing

eXperience Data PlatformFujitsu ha presentato eXperience Data Platform, una soluzione che fornisce tutte le funzionalità necessarie per gestire con successo il digital marketing, spaziando dall’integrazione dei dati dei clienti, all’analisi delle informazioni e all’implementazione della strategia.
Sempre sfruttando l’IA, Fujitsu ha inoltre sviluppato una tecnologia atta a individuare se il cliente, quando accede ai siti e-commerce dal proprio smartphone, è esitante o interessato.

Ontenna

Ontenna

I visitatori del Fujitsu Forum hanno anche potuto vedere un nuovo device chiamato Ontenna, che ha immediatamente catturato l’attenzione dei media.
Ontenna è indossato direttamente sui capelli dell’utente ed è in grado di riprodurre i suoni, convertendoli in vibrazioni e luce. Grazie a questo dispositivo, i non udenti potranno percepirne il ritmo, i pattern e il volume attraverso i propri capelli.
Ontenna è stato creato da Tatsuya Honda, che si è unito al team di progettazione di Fujitsu per realizzare con successo questa incredibile innovazione.
Per scoprire di più su Ontenna, leggi questo articolo.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email to someone
 //

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>