SAP S/4HANA: cosa pensano davvero le aziende?

 //

Una delle motivazioni chiave che spinge le aziende utilizzatrici di  applicazioni SAP a valutare e pianificare una migrazione a SAP S/4HANA è migliorare i processi gestiti da SAP. Per molte imprese, SAP S/4HANA è ancora un passo da compiere. Al momento solo un terzo delle organizzazioni crede nel beneficio potenziale che la soluzione può fornire come vera e propria piattaforma di business digitale.

I benefici di SAP S/4HANA

Sempre più aziende stanno pianificando di implementare SAP S/4HANA. Ci sono diverse ragioni che giustificano la migrazione al nuovo sistema. Una semplice motivazione (ma ovviamente non l’unica) è che la finestra di manutenzione di SAP Business Suite si chiude nel 2025.

La ricerca

Come dimostrano le nostre ricerche, le aziende si aspettano dei benefici con il passaggio a SAP S/4HANA. Molte organizzazioni sperano di migliorare i processi aziendali attuali e di abbattere i costi con l’aiuto del nuovo software. Pare anche che molti clienti vedano in SAP S/4HANA semplicemente la “prossimano release di SAP”. Solo il 30% è consapevole dei benefici che possono derivare dalla creazione di una piattaforma di business digitale con l’aiuto di SAP S/4HANA.

Questi risultati emergono da un progetto di ricerca portato avanti da Fujitsu e PAC (Pierre Audoin Consultants – PAC – fa parte di CXP Group, il principale ente indipendente europeo di ricerca e consulenza per il software, i servizi IT e la Digital Transformation), nella regione EMEA, per la quale sono stati intervistati 200 manager di aziende che utilizzano SAP alla base dei loro processi.. È stato loro chiesto quando e come prevedono di passare a SAP S/4HANA. Circa una metà era composta da business manager e l’altra da IT manager. Insieme a Frank Niemann, Vice President for Software & SaaS Markets di PAC, abbiamo presentato e discusso i risultati durante un webinar.

Quando si parla dei benefici di SAP S/4HANA, i manager IT e i business manager hanno opinioni diverse.

Come benefici più importanti, i business manager citano la riduzione dei costi operativi di manutenzione e la generazione più veloce di report, mentre secondo i manager IT il vantaggio principale sarebbe quello di essere pronti al “digital core” annunciato da SAP, che dovrebbe fornire il backend della piattaforma  per i modelli di business digitali.

Dall’esperienza di Fujitsu con i clienti SAP, i risultati non sono una vera sorpresa. Secondo Fujitsu, c’è ancora bisogno di consulenza per identificare e mostrate il potenziale di SAP S/4HANA che va al di là del miglioramento dei processi e della riduzione dei costi. E la consulenza dovrebbe coinvolgere sia i business manager che gestiscono i processi, che l’IT department.

In generale, crediamo che SAP S/4HANA possa fornire la base digitale per la digitalizzazione delle aziende ma, per ottenere davvero il meglio dal nuovo sistema, le organizzazioni che stanno pensando di migrare a SAP S/4HANA dovrebbero considerare upfront come possa impattare positivamente sui loro sistemi in termini di digitalizzazione dei processi, quindi avere le idee più chiare possibili già quando si crea un nuovo business case e quando si pianifica la  trasformazione verso l’ERP di nuova generazione.

Ha senso valutare se e come i provider di servizi esterni possano supportare le aziende. Questo tipo di supporto non è necessario solo alle imprese che devono affrontare sfide come la complessità del loro attuale panorama SAP e la mancanza di skill che potrebbero rendere difficile la migrazione. Piuttosto, le compagnie dovrebbero valutare se un provider di servizi possa aiutarli a definire una strategia digitale e possa guidarli nella trasformazione tecnica necessaria alla migrazione a SAP S/4HANA.

Guarda il nostro webinar

Puoi scaricare da qui il white paper di PAC e Fujitsu sui risultati del nostro sondaggio.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email to someone
 //

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>