Smart mobility: il futuro è nel trasporto intelligente

 //

È un momento molto interessante per il settore dei trasporti, con le connected & autonomous car che si sviluppano sempre più, le spedizioni gestite dai droni e il ritorno di Boom, il jet passeggeri supersonico.
Con pionieri come Elon Musk che stanno sviluppando innovazioni senza precedenti per questo settore e l’introduzione di nuove soluzioni più avanzate che mai, la tecnologia digitale gioca un ruolo fondamentale nel delineare la smart mobility del futuro.

Smart mobility

Trasformare i servizi esistenti

Nell’era del digital-first, le nuove tecnologie come Internet of Things (IoT) possono rivoluzionare i servizi pubblici esistenti e crearne di nuovi.
Presto, la nostra automobile connessa e autonoma sarà un normale ulteriore device in nostro possesso, esattamente come un tablet o uno smartphone: il settore dei trasporti si sta velocemente trasformando.
La smart mobility sta guidando l’innovazione e le nuove opportunità del settore e continuerà a farlo nel futuro: una rivoluzione fondamentale per riuscire a fornire servizi focalizzati sull’utente.

L’adozione del digitale nel settore dei trasporti

Negli ultimi anni, il settore dei trasporti è stato lento nell’adozione delle nuove tecnologie digitali che invece hanno completamente rivoluzionato la customer experience in altre aree come il retail e il banking. Alle spalle di questo rallentamento, ci sono molti motivi, come per esempio le infrastrutture datate presenti sul territorio.
Ma lo sviluppo tecnologico continua ad accelerare e la trasformazione è inevitabile. Sfruttare le soluzioni digitali in tutte le loro forme porterà grande beneficio agli operatori del settore, che continueranno a innovare i propri servizi in un’ottica customer-centric.
Le nostre vite diventeranno sempre più smart con l’uso della tecnologia, e per le compagnie di trasporto è giunto il momento di rivoluzionarsi. Con lo sviluppo di una mobilità sempre più intelligente, gli operatori potranno creare esperienze di viaggio migliori per i clienti, aumentandone la fidelizzazione.

La rivoluzione è dietro l’angolo

La trasformazione digitale sta già offrendo ai clienti più modi per ottimizzare il loro viaggio tramite l’uso di applicazioni e servizi in grado di processare le richieste in tempo reale e fornire informazioni istantanee e accurate sulle varie località di interesse.
Attraverso la smart mobility, le aziende creeranno la migliore esperienza possibile per i propri utenti, che saranno quindi sempre più incentivati all’utilizzo e all’acquisto di servizi o prodotti e saranno sempre più fedeli al proprio operatore.

La rivoluzione digitale è alle porte del settore dei trasporti e, vista l’incredibile velocità di innovazione che caratterizza le tecnologie digitali, l’industria non potrà permettersi di restare ancorata al passato.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email to someone
 //

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>