Trasformazione digitale: il successo attraverso l’approccio PACT

 //

La tecnologia sta trasformando il mondo e negli ultimi anni il cambiamento derivato dall’introduzione del digitale diventa sempre più imperante. Il digitale è ormai una parte fondamentale delle nostre vite, sia come consumatori sia come lavoratori.
Stiamo iniziando a capire quale sia il potenziale di tecnologie come l’intelligenza artificiale e Internet of Things, soluzioni che possono rivoluzionare le industrie e l’intera società attraverso la trasformazione digitale.

Trasformazione Digitale - PACT

Per le aziende, adattarsi alle nuove tecnologie non è più un’opzione. Nell’era della trasformazione digitale, è una necessità. Ma oggi, per le organizzazioni una trasformazione digitale di successo non dipende solo dalla tecnologia.
Per realizzare la propria visione digitale, è fondamentale che le aziende abbiano al proprio interno le giuste competenze, i processi necessari e le partnership adatte.
Tenendo ben presente tutto ciò, abbiamo deciso di scoprire come le aziende si stiano approcciando realmente alla trasformazione digitale e quali difficoltà stiano affrontando.
Ci siamo rivolti a oltre 1.600 leader del business in tutto il mondo per chiedere loro una valutazione delle loro performance nei quattro elementi strategici per il successo della trasformazione digitale: Persone, Azioni, Collaborazione e Tecnologia – PACT.

Quello che abbiamo scoperto è che, anche se le aziende riconoscono l’importanza della trasformazione digitale, sono in difficoltà nel trovare un equilibrio tra gli elementi necessari a realizzarla.
La maggior parte delle linee di business ha già avviato dei progetti di trasformazione digitale, che sono o in atto (29%), o sono già terminate (46%). Tuttavia, mentre la rivoluzione digitale è iniziata, il percorso non risulta senza ostacoli.
Un business leader su quattro non è riuscito a portare a termine con successo un progetto, causando una perdita di circa €555.000 in media.
L’84% degli intervistati afferma che i propri clienti si aspettano che siano più digitali e il 71% crede che siano indietro rispetto ai propri competitor.
Queste difficoltà sono strettamente connesse ai quattro pilastri fondamentali della trasformazione digitale. Per esempio, l’impatto della tecnologia è limitato senza le competenze necessarie per farla funzionare.

Ma quando si considera l’elemento umano, il 70% dei leader ammette che c’è un evidente carenza di competenze digitali all’interno della propria organizzazione, mentre l’80% afferma che tale carenza sia il più grosso problema per la cyber security.
Anche quando consideriamo le azioni, ovvero i processi e i comportamenti necessari per far funzionare la trasformazione digitale, la situazione non è rosea.
Nonostante nove su dieci business leader (90%) affermino che la propria organizzazione abbia una strategia digitale ben definita, tre quarti (74%) afferma che i progetti spesso non siano connessi alla strategia di business complessiva.

La collaborazione, e in particolare la co-creazione, sono anch’esse vitali per avere successo nel nuovo mondo digitale ma, mentre la maggioranza delle aziende (63%) sta portando avanti o pianifica progetti di co-creazione, il 73% afferma che se in un lasso di tempo breve si verifica un insuccesso, le loro partnership strategiche vengono subito terminate.

Quando invece si parla di tecnologia, è rassicurante scoprire che le aziende siano consapevoli dell’impatto rivoluzionario del cambiamento, con l’86% dei leader che concordano sul fatto che la capacità di innovare sia essenziale per la sopravvivenza del proprio business nei prossimi cinque anni.
Di conseguenza, molte aziende pianificano di introdurre soluzioni di cyber security (52%), Internet of Things (51%) e intelligenza artificiale (46%). Tuttavia, il 71% teme che la capacità della propria organizzazione di adattarsi a tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale non sia sufficiente.

La digital disruption è una forza potente e i leader del business si stanno adattando, introducendo nuove tecnologie e innovando la propria organizzazione.
L’introduzione di nuove tecnologie richiede sempre un certo equilibrio che in questo momento è più importante che mai. È solo creando armonia tra questi quattro pilastri fondamentali, Persone – Azioni – Collaborazione e Tecnologia, che le aziende possono davvero affrontare con successo l’era digitale.
Scopri il report qui: The digital transformation PACT.

 //

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *