Published on in Digital Transformation

C’è un aforisma di Lao Tzu, antico filosofo e scrittore cinese, che ben si addice alla trasformazione digitale: “Fai le cose difficili mentre sono ancora  facili, e inizia le grandi cose quando sono ancora piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo.”

Parti dai problemi più semplici

Sugli aerei di linea è possibile scegliere e acquistare durante il volo alcuni prodotti da un catalogo.
Tuttavia, molte compagnie utilizzano un metodo alquanto antiquato per controllare l’inventario, affidandosi unicamente a carta e penna, senza avere un sistema di gestione adeguata dei beni. Tutto ciò causa un’enorme perdita di tempo dei dipendenti, ritardi nei rifornimenti e spesso non consente al personale di bordo di fornire un servizio adeguato ai propri clienti.

Fujitsu ha quindi co-creato con uno dei suoi clienti, un fornitore di servizi di logistica, una soluzione in grado di monitorare la posizione dei beni, di gestire con efficienza i prodotti in stock e di permettere un rifornimento immediato degli articoli esauriti, migliorando il funzionamento di tutta la catena di fornitura dai magazzini alla linea aerea.
Parlando con il personale di terra, abbiamo analizzato i problemi che riscontravano e li abbiamo condivisi con chi gestisce la logistica. In questo modo, abbiamo individuato una possibile soluzione e l’abbiamo testata. Abbiamo quindi sviluppato una soluzione digitale basata sulle etichette RFID per ogni singolo prodotto, permettendo al personale di sapere se l’articolo fosse in-stock e dove fosse situato il tutto attraverso una app su tablet.

Con l’utilizzo di queste etichette RFID, lo staff non si deve nemmeno più preoccupare di riordinare gli articoli esauriti, dato che l’intero processo viene gestito automaticamente dal backe-end. Tutto ciò porta a fornire un servizio più efficiente, incrementare le vendite e diminuire il carico di lavoro dei dipendenti.

Scegliendo una strada semplice e facile da implementare, abbiamo realizzato una nuova soluzione retail che elimina tutte le precedenti problematiche semplificando il lavoro dello staff e migliorando l’efficienza e il servizio fornito al cliente.

Co-creazione significa lavorare insieme per trovare la soluzione migliore a più problematiche. Affrontare il problema che a volte appare più immediato e più a portata di mano, permette alle organizzazioni di risolvere quelle difficoltà che spesso impattano pesantemente sulla produttività dei dipendenti e non solo.   Ma il beneficio maggiore deriva dalla creazione di una soluzione di trasformazione digitale end-to-end, che porta alla creazione di vero valore digitale.

Hai perso gli articoli precedenti? Scopri le trappole della rivoluzione digitale.

Federico Riboldi

Business Program Manager di Fujitsu Italia at Fujitsu
Federico ha un'ampia esperienza in ambito ICTdallo sviluppo software alla gestione dei managed services alla definizione e gestione dei piani marketing nell’ambito della proposizione dei Servizi e Retail di cui si occupa ora in qualità di Business Programs Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *