Published on in Digital TransformationInfrastructure for the Digital World

Si è concluso ieri Euroshop 2017, la più importante fiera a livello mondiale dedicata al mondo del retail con 2.500 espositori provenienti da più di 60 paesi, che si è tenuta dal 5 al 9 marzo a Düsseldorf, Germania.
Ho avuto il piacere di partecipare all’evento in cui Fujitsu ha mostrato al grande pubblico le sue più recenti innovazioni in ambito Connected Retail, tra i quali spiccano Retail Engagement Analytics (REA), il sistema Fujitsu U-Scan® self-checkout (SCO), Fujitsu Market Place for Grocery e FUJITSU Customer 360°.

Fujitsu a EuroShop 2017

Cos’è REA

La soluzione Retail Engagement Analytics (REA) nasce per soddisfare le esigenze dei retailer che possiedono punti di vendita fisici. Combinando dati provenienti da più fonti, REA è in grado di ottenere insight in tempo reale sul comportamento degli acquirenti all’interno dei propri negozi. Attraverso queste informazioni, il retailer è in grado successivamente di razionalizzare le operazioni e il layout, con l’obiettivo di perfezionare la shopper experience e migliorare la bottom line.

Fujitsu REA

Con l’aumento dello shopping online, aumentano anche i dati relativi ai comportamenti dei clienti, un patrimonio utilissimo per i retailer che possono così ottimizzare le proprie offerte e personalizzarle sempre più. Purtroppo però, mentre quasi ogni azione effettuata online dagli acquirenti può essere registrata e analizzata, i dati inerenti ai comportamenti dei clienti nei negozi fisici sono assai scarsi. La nuova versione della soluzione Fujitsu Retail Engagement Analytics è studiata proprio per equilibrare questa disparità.

Con la soluzione Fujitsu, il retailer può acquisire l’output di più fonti: telecamere di sorveglianza, access point wi-fi dei negozi, POS, dati provenienti da altri punti vendita, oltre che i dati provenienti da fonti esterne come per esempio le informazioni meteo. I risultati in tempo reale vengono visualizzate all’interno di un cruscotto con mappe di calore e report di intuitiva lettura che mostrano le principali metriche di un negozio: per esempio il numero di clienti nuovi e di ritorno, il numero di clienti per orario e settore, il tempo medio di permanenza degli acquirenti in ciascun negozio etc.

Grazie a Flow Discovery Technology, tecnologia brevettata da Fujitsu, la soluzione REA 2.0 può identificare i percorsi più frequentemente seguiti dai clienti all’interno dello store. Le mappe di calore indicano le aree del negozio che attirano più clienti nei diversi orari della giornata. Con tutti questi dati a portata di mano, i retailer possono individuare immediatamente le aree del negozio la cui gestione deve essere migliorata, per esempio ottimizzando la loro disposizione per facilitare il flusso dei clienti o migliorando il posizionamento dei prodotti. Il sistema può persino inviare allarmi automatici al personale di negozio per spostarlo dove occorre maggiormente.

Inoltre, REA 2.0 può seguire i pattern del comportamento dei clienti e identificare le tendenze sul lungo periodo e durante le campagne promozionali: il retailer potrà quindi fare previsioni e organizzare la presenza del personale o il riassortimento di un prodotto ad hoc e misurare in tempo reale il successo della propria strategia.

FUJITSU Retail Engagement Analytics può essere implementata come infrastruttura in-store o come soluzione cloud erogata attraverso Fujitsu Cloud Service K5.

Cos’è Fujitsu U-Scan®

Il sistema Fujitsu U-Scan® self-checkout (SCO) è stato progettato per rivoluzionare la comunicazione nel settore retail. La soluzione sfrutta la tecnologia wearable e in particolare gli smartwatch, per fornire allarmi istantanei allo staff dedicato all’interno del punto vendita fisico.
Fujitsu U-Scan® self-checkout fa parte del concept Fujitsu Connected Retail ed è stata mostrata per la prima volta in assoluto a EuroShop 2017.

Fujitsu U-Scan

Attraverso questa soluzione, tutto il personale presente all’interno del negozio può accedere istantaneamente ad aggiornamenti e messaggi, riducendo così i tempi di risposta e migliorando il servizio offerto ai propri clienti. Gli allarmi possono essere inviati automaticamente o manualmente in modalità push agli smartwatch direttamente dai sistemi SCO Fujitsu.

Con questo sistema, i clienti potranno richiedere aiuto con rapidità e facilità durante la fase di checkout e potranno visualizzare sul terminale PoS la conferma del fatto che l’assistenza sia in arrivo. Lo staff invece riuscirà a gestire più efficacemente tutte quelle attività che richiederebbero altrimenti spostamenti all’interno del negozio.

I retailer non avranno più bisogno di sistemi intercomunicanti all’interno del proprio store, ormai antiquati e poco sicuri. Con gli allarmi inviati ai dispositivi wearable di Fujitsu, il personale può essere avvisato in modo discreto in caso di situazioni sensibili, per esempio segnalando la presenza di un possibile taccheggiatore. Il software sfrutta inoltre i codici QR per permettere al personale di accedere alle funzioni di gestione dall’interno delle applicazioni, come per esempio i PoS Fujitsu.

Cos’è Fujitsu Market Place for Grocery

Fujitsu Market Place for Grocery, è un’applicazione PoS (Point of Service) omnicanale che permette ai retailer di generi alimentari di aumentare significativamente le vendite attraverso la semplificazione dei processi e il miglioramento del costumer service. La soluzione combina informazioni ottenute da diverse fonti (ERP, CRM, social media o altre fonti esterne) in una singola interfaccia, per dare ai retailer una visione a 360° di ogni singolo cliente e delle sue preferenze d’acquisto. Fujitsu Market Place for Grocery può essere installata sui sitemi PoS fissi e mobile e nei checkout self-service (SCO) e si integra perfettamente con tutti i canali online e offline. Con la sua architettura open e service-oriented, l’applicazione può essere estesa in modo flessibile a seconda del modello di business del retailer, adattandosi alle necessità correnti o future e assicurando scalabilità per supportare la futura crescita del business.

Cos’è FUJITSU Customer 360°

FUJITSU Customer 360° è un tour di shopping digitale che combina Internet of Things (IoT) con le applicazioni pratiche nel settore retail.

Fujitsu Customer 360°

La partnership tra Fujitsu e Samsung

La nuova partnership tra Fujitsu e Samsung nasce per rivoluzionare le operazioni retail in-store. Fujitsu ha lanciato una nuova soluzione software a supporto di una piattaforma di comunicazione digitale sicura a due vie tra i suoi U-Scan Self-Checkout (SCO) e gli smartwatch di Samsung. La nuova soluzione permette allo staff di soddisfare in modo sempre più efficiente le necessità dei clienti e di migliorare la gestione dei punti vendita.

Fujitsu Self-Checkout con Samsung smartwatch

 

Federico Riboldi

Business Program Manager di Fujitsu Italia at Fujitsu
Federico ha un'ampia esperienza in ambito ICTdallo sviluppo software alla gestione dei managed services alla definizione e gestione dei piani marketing nell’ambito della proposizione dei Servizi e Retail di cui si occupa ora in qualità di Business Programs Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *