Published on in Digital Transformation

Soddisfare le necessità dei clienti diventa ogni giorno più complicato.
Inoltre, il mercato sta diventando sempre più affollato ed è quindi difficile conquistarne la fiducia.
Questa è particolarmente evidente nel settore bancario e assicurativo, nei quali sono in aumento i clienti che scelgono nuove banche più innovative e convenienti. L’Hybrid IT però offre una soluzione a queste sfide.

Hybrid IT

Aspettative dei clienti sempre maggiori

Con attori digitali più piccoli e nuovi che entrano a far parte di un mercato già saturo, le organizzazioni finanziarie tradizionali devono dimostrare di poter a loro volta offrire prodotti e servizi innovativi.
Contemporaneamente, la rapida digitalizzazione sta aumentando le aspettative dei clienti, che oggi chiedono che i servizi siano costantemente disponibili, che le informazioni sia reperibili in tempo reale, il tutto attraverso più canali e device.
Soddisfare queste richieste non è semplice, ma un modo per farlo passa sicuramente attraverso l’adozione e l’implementazione di una soluzione Hybrid IT che bilanci le soluzioni cloud e la tecnologia legacy.
L’Hybrid IT può migliorare la customer experience in tre modi fondamentali:

1.   Integrando sistemi vecchi e nuovi

Una delle sfide che le organizzazioni finanziare più grandi e tradizionali stanno affrontando è quella di modernizzare i propri sistemi legacy ormai datati per poter integrare nuove applicazioni e offrire così diversi tipi di servizi.
L’Hybrid IT offre l’agilità necessaria per permettere di integrare in modo semplice e veloce i sistemi preesistenti con nuove soluzioni e risorse digitali.
Per esempio, una soluzione ibrida permette l’integrazione di nuovi modi di raccogliere e fornire i dati, come le informazioni ottenute attraverso i sensori o legate alla localizzazione, fornendo così al cliente un servizio più personalizzato.
Dato che il sistema opera attraverso una piattaforma cloud-based, consente l’utilizzo di altre tecnologie digitali come i video o la realtà virtuale.

2.   Una nuova catena di valori

Il secondo vantaggio di una soluzione ibrida è che permette ai sistemi preesistenti di integrarsi velocemente con una nuova catena di valori, come quello disponibili attraverso l’open banking.
L’open banking è un’iniziativa che richiede all’istituto bancario di condividere molte più informazioni sul cliente attraverso le API (application programming interface).
Ciò significa che le API e l’Hybrid IT possono consentire di usare anche i dati dei competitor.
Le API possono anche permettere di migliorare la customer experience. Per esempio, se un cliente sta prenotando un biglietto aereo attraverso un sito online, una soluzione ibrida può aiutarlo, proponendogli nella stessa transazione un prodotto assicurativo altamente personalizzato per il viaggio.

3.   Tempi di risposta migliorati

Infine, un sistema ibrido aiuta a stabilizzare le performance di qualunque applicazione sia usata dal cliente.
Ciò significa che, quando si parla di customer service, i tempi di risposta sono più rapidi e la possibilità di downtime è nettamente ridotta.

Nel futuro

È certo che nel futuro la qualità della customer experience sarà sempre più un fattore decisivo che porterà il cliente a scegliere un’azienda piuttosto che un’altra.
Mentre il numero di attori del mercato aumenta, i business devono trovare nuovi modi per emergere.
Molte delle attività che creano valore oggi stanno diventando automatizzate grazie all’uso di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e sempre più prodotti e servizi sono considerati degli extra costosi.
I clienti quindi faranno le loro scelte basandosi sul tipo di esperienza che viene loro offerto.
Ciò significa che prodotti e servizi saranno sempre più personalizzati, forniti con estrema velocità, con funzionalità nuove e migliorate, tutte cose che, con la giusta implementazione, possono essere facilitate attraverso l’Hybrid IT.
Per scoprire di più su come una soluzione ibrida possa portare vantaggi al tuo customer service, clicca qui.

Federico Riboldi

Business Program Manager di Fujitsu Italia at Fujitsu
Federico ha un'ampia esperienza in ambito ICTdallo sviluppo software alla gestione dei managed services alla definizione e gestione dei piani marketing nell’ambito della proposizione dei Servizi e Retail di cui si occupa ora in qualità di Business Programs Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *