Published on in Digital Transformation

Le tecnologie avanzate come AI, AR e blockchain tracciano il cambiamento nel settore industriale

Industry 4.0, quarta rivoluzione industriale e Internet of Things. Tanti rischi ma anche grandi opportunità per le aziende che grazie a queste nuove tecnologie saranno impattate profondamente nelle loro dinamiche interne e di settore.

Si parla di un segmento con un valore di mercato notevole che, secondo la ricerca pubblicata da Markets&Markets e denominata “Industry 4.0 – Global forecast to 2022”, raggiungerà i 152,31 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita annuo del 14.72%.

Ma come può il settore industriale spingere sulle iniziative di Industry 4.0 per plasmare, ottimizzare e rendere “a prova di futuro” l’intera catena del valore?

Anche quest’anno, ad Hannover Messe 2018 – fiera leader delle tecnologie che da sempre si definisce hotspot globale per la trasformazione digitale dell’industria – Fujitsu ha presentato le sue soluzioni dedicate a intelligenza artificiale, manutenzione predittiva, Industrial IoT e futuro digitale dei trasporti, all’insegna del tema ‘Shaping Digital Transformation with Digital Co-creation’.

In questo contesto, Fujitsu ha illustrato come le tecnologie avanzate di nuova generazione stiano impattando il settore industriale e, soprattutto, ha esposto i vantaggi trasformazionali dell’Industry 4.0. Nell’ambito delle Smart City, l’azienda ha introdotto le modalità con cui il trasporto digitale è in grado di sviluppare i sistemi futuri di mobilità e trasporto.

Un esempio interessante, sempre presentato da Fujistu ha riguardato COLMINA, la piattaforma intelligente dedicata al digital manufacturing che mette in connessione ogni genere di informazione: dalla progettazione alla produzione fino alla manutenzione, la dislocazione di persone e prodotti, i dettagli e gli output degli impianti di fabbrica e tutti i dati generati attraverso il processo industriale così come nella supply chain.

In un contesto dove l’interconnessione nella produzione presenta molte nuove sfide, sarà necessario continuare a investire per promuovere piani di stretta collaborazione tra aziende e istituzioni. Solo così si potrà ottimizzare e rendere l’intera value chain a “prova di futuro”.

In parte, alcune delle innovazioni di Fujitsu in ambito manufacturing e Industry 4.0 saranno presenti a Milano anche in occasione della tappa italiana del Fujitsu World Tour, che si terrà il prossimo 8 maggio. Qui in particolare vedremo soluzioni per l’industria come dispositivi indossabili e cruscotti intelligenti per la predictive maintenance nonché la componente biometrica per l’autenticazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *