Published on in Human Centric Intelligent SocietyDigital Transformation

Quando pensiamo a quello che la tecnologia è  in grado di fare oggi, sembra quasi di essere in un film di fantascienza. Abbiamo collari per i nostri animali domestici in grado di fissare appuntamenti dal veterinario, smartphone che organizzano la nostra vita quotidiana, in cucina; il nostro frigorifero comunica con gli altri elettrodomestici, mentre noi controlliamo le condizioni del traffico su Google. Immagina cosa potrebbe permetterci di fare la tecnologia tra 20 anni…
Tuttavia, nonostante quanto possano essere incredibili tutte queste innovazioni, non dobbiamo mai scordarci per cosa siano state create: le persone. Proprio per questo, alcune delle novità di Fujitsu al CeBIT 2017 si focalizzano sugli esseri umani e sui loro sensi.

CeBIT 2017 – Human Centric Innovation

Nella nostra vita quotidiana, spesso non pensiamo a quanto ci affidiamo ai nostri sensi. Sentiamo, vediamo, assaggiamo, annusiamo. Ma quando uno dei nostri sensi fallisce, improvvisamente ci rendiamo conto di quanto quel senso, fino a poco prima dato per scontato, sia necessario.
Attività quotidiane semplici diventano impossibili e non siamo più in grado di vivere come vivevamo prima. La tecnologia può aiutare le persone a vivere un’esistenza migliore in modo più semplice. La tecnologia non raccoglie solo dati, ma cambia la nostra vita.
Il Giappone quest’anno è il paese partner del CeBIT e per celebrare questa partnership, Fujitsu mostrerà ad Hannover cosa le sue innovazioni tecnologiche siano in grado di fare. Il 20 marzo, inizieremo un emozionante viaggio nel mondo digitale e lo cominceremo con una conversazione.

Abbattere le barriere: LiveTalk

cebit2017-LiveTalk

Circondati da persone che parlano una lingua diversa dalla nostra, ci potremmo sentire persi, perché in molti casi non capiremmo quello che le persone intorno a noi dicono. È qui che entra in gioco “LiveTalk”, una tecnologia pensata per abbattere le barriere grazie alla sua capacità di convertire in tempo reale le lingue parlate in testo su un display. LiveTalk “parla” 16 lingue diverse e aiuta le persone di tutto il mondo a comunicare tra loro.

Vedere ovunque: Laser Eye Wear

I nostri occhi sono importanti quanto  le nostre orecchie. Occhiali in grado di mostrati dati e informazioni non solo possono essere usati per creare mondi virtuali, ma anche per aiutarci nella realtà di tutti i giorni. Al CeBIT, presentiamo una nuova tecnologia in grado di aiutare le persone ipovedenti nella loro vita quotidiana. Laser Eye Wear trasmette le immagini direttamente sulla tua retina: un miglioramento incredibile per chi ha problemi alla vista.

Monitorare tutto: Intelligent Dashboard

cebit-2017-Intelligent-Dashboard-1024x540

Non possiamo avere occhi dappertutto e questo può essere un problema, in particolare negli impianti industriali di una certa dimensione, in cui ci sono molte variabili da gestire e controllare. La nostra “Intelligent Dashboard” può fornire il supporto necessario. Raccoglie i dati dai sensori posizionati all’interno delle strutture, aiutando a monitorare e gestire l’intero impianto in modo efficiente. Ci sono problemi tecnici? Sta funzionando tutto nel modo corretto? La “Intelligent Dashboard” ha sempre la risposta.

La tecnologia può salvarti la vita: UBIQUITOUSWARE

cebit-2017-IoT-Solution-UBIQUITOUSWARE-1024x540

La tecnologia non si limita ad aiutarti a monitorare i processi. Può permetterti anche di fornire soccorso in modo veloce ed efficiente in caso di emergenza grazie a UBIQUITOUSWARE. Gli incidenti sul lavoro posso accadere ovunque e in qualsiasi momento. Più tempestivo è l’intervento, più chance ci saranno di minimizzarne le conseguenze per le persone coinvolte. Specialmente nei grandi impianti industriali o agricoli, i soccorsi possono impiegare un po’ di tempo ad intervenire, a volte semplicemente perché nessuno si è accorto dell’incidente. UBIQUITOUSWARE ti aiuta a ovviare a questo problema. Il software raccoglie i dati più importanti dei dipendenti. Dove lavorano? Quali sono le loro mansioni? Com’è il loro stato di salute?
Immagina che un impiegato sia solo in un edificio,  che si trovi in cima a una scala per raggiungere la parte più alta di una scaffalatura e che, per un movimento sbagliato, cada. UBIQUITOUSWARE fa partire un allarme e ti permette di ridurre drasticamente il tempo necessario per intervenire.

Scopri a  CeBIT 2017 cosa può fare la tecnologia per le persone, dal 20 al 24 marzo Hall 4 allo Stand A38 oppure seguici sui nostri canali social.

Elena Bellini

Corporate Communication Manager at Fujitsu
Corporate Communication Manager in Fujitsu con il compito di guidare le attività di comunicazione interna ed esterna della società e le attività locali di responsible-business. Collabora e fa parte del team di corporate communication, che si occupa della gestione della comunicazione a livello Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *