Published on in Human Centric Intelligent Society

Il Fujitsu Group Environmental Report 2017 ha ricevuto il “Grand Awarbd of Global Warming Countermeasures Report” (Premio del Ministro dell’Ambiente giapponese) durante la ventunesima edizione degli Environmental Communication Awards, sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente giapponese e dal Global Environmental Forum.

Il Gruppo Fujitsu considera il tema ambientali come uno dei più importanti problemi di oggi e, per affrontarlo promuove diverse attività, con particolare focus sul cambiamento climatico. Il Rapporto Ambientale 2017 di Fujitsu presenta le basi fondamentali di queste attività, tra cui il riassunto della “Visione sul clima e l’energia di FUJITSU”, la visione ambientale a medio-lungo termine dell’azienda per il 2050, oltre ai risultati, alle attività più recenti  nell’ambito del piano d’azione ambientale del Gruppo Fujitsu, Stage VIII, e gli obiettivi ambientali triennali a partire dall’anno fiscale 2016. Questo Premio ha riconosciuto le attività ambientali di Fujitsu come misure  per contrastare il riscaldamento globale. In futuro, Fujitsu continuerà a contribuire alla risoluzione di problemi nella società e nell’ambiente e rivelerà in modo proattivo i propri risultati e i propri piani d’azione.

Informazioni sui premi per la comunicazione ambientale

Gli Environmental Communication Awards sono progettati per individuare l’eccellenza della comunicazione in ambito ambientale e per promuoverla tra le varie parti coinvolte nel business aziendale, rivitalizzando gli sforzi e l’attenzione sui temi ambientali.

Motivo della valutazione (criteri)

Secondo gli Environmental Communication Awards:

  • Fujitsu ha una chiara strategia di business basate sulla sostenibilità
  • Presenta un chiaro piano d’azione quantificato per realizzare la visione ambientale dell’azienda a medio-lungo termine.
  • All’interno del Fujitsu Group Stage VIII, l’azienda ha un buon equilibrio a livello qualitativo e quantitativo tra gli obiettivi e riporta lo stato corrente e i dati delle prestazioni rispetto agli obiettivi stessi.
  • L’azienda mappa  rilevanza degli SDG (Sustainable Development Goals) e gli sforzi per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile.
  • Per quanto riguarda le contromisure per il riscaldamento globale, Fujitsu spiega nei report come realizzare la “mitigazione” e l’”adattamento” al cambiamento climatico nel business ICT.
  • Per quanto riguarda gli sforzi nel settore dei servizi e dei prodotti, implementa misure avanzate includendo tecnologie come il sistema di monitoraggio del traffico con Intelligenza Artificiale che riduce le emissioni di CO2.

La “FUJITSU Climate and Energy Vision”, la visione ambientale della società a medio-lungo termine

Il cambiamento climatico è una questione importante per Fujitsu come azienda ICT globale. Il Gruppo Fujitsu nel maggio 2017 ha definito la “FUJITSU Climate and Energy Vision”, la visione ambientale a medio-lungo termine dell’azienda fino al 2050, che mira a ridurre le sue emissioni di CO2 a zero, rispondendo in modo adeguato ai cambiamenti climatici e creando una società decarbonizzata. Questo rapporto fornisce lo sfondo di tale visione, introducendo l’obiettivo della strategia di gestione in aggiunta agli obiettivi e alle politiche dell’azienda.

I risultati del Fujitsu Group Environmental Action Plan Stage VIII

Nel Fujitsu Group Environmental Action Plan Stage VIII, che copre tre anni a partire dall’anno fiscale 2016, Fujitsu presenta undici obiettivi, compreso il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) attraverso servizi e prodotti ICT, nonché la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra lungo l’intera catena del valore. Questo report illustra l’approccio di Fujitsu in relazione a questi obiettivi, i risultati della società dall’anno fiscale 2016 e gli ultimi esempi di tali misure ambientali.

Scopri di più

Fujitsu Group Environmental Report 2017
FUJITSU Climate and Energy Vision
Fujitsu Group Environmental Action Plan Stage VIII

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *