Published on in Human Centric Intelligent Society

Qual è il contributo di Fujitsu alle problematiche ambientali attuali? Ecco tre semplici consigli per le aziende che stanno iniziando a delineare la propria strategia ambientale.

strategia ambientale

Prima di tutto, valuta la cultura della tua azienda e le strategie già in atto

In che modo il tuo contributo in materia ambientale può essere connesso al tuo business e alla sua crescita? Fujitsu tiene conto prima di tutto della propria eredità culturale, dei propri valori e degli sviluppi già fatti. Con questo background e considerando i problemi attuali in materia ambientale e le sfide che ne derivano, Fujitsu ha delineato una strategia per dare un contributo reale alla società e all’ambiente, consapevole della grande responsabilità che un’azienda di tecnologia e servizi possa avere. Comportarsi secondo il  Responsible Business è uno dei pilastri fondamentali di questa strategia, un punto imprescindibile. La tua strategia ambientale deve essere connessa ai valori e alla strategia generale del tuo business.

Assicura flessibilità al tuo piano

L’anno scorso Fujitsu ha annunciato il suo ultimo Global Environmental Action Plan triennale. Ogni anno Fujitsu rende pubblici i progressi fatti e aggiorna di conseguenza la propria strategia, considerando inoltre tutti i cambiamenti del panorama socio-politico-ambientale mondiale.

Abbiamo allineato il nostro Global Environmental Action Plan e gli obiettivi ad esso associati, focalizzandoci su due aree di impatto globale:

  • Our Society” – che si allinea agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG o Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite;
  • Our Business” – che si allinea all’accordo sui cambiamenti climatici del COP21 di Parigi.

In questo modo, le azioni di Fujitsu possono avere un impatto molto più profondo.
Il costante aggiornamento della strategia ambientale è un’importante chiave di successo.

Sii ambizioso

Emissioni Zero? A maggio di quest’anno, Fujitsu ha annunciato un programma a lungo termine molto ambizioso: il “Fujitsu Climate and Energy Vision”, che mira a raggiungere emissioni zero entro il 2050.
Per un’azienda come Fujitsu, con oltre 150.000 impiegati in tutto il mondo, impianti di produzione, uffici, data center, flotte di veicoli e presenza in diversi paesi, non è cosa da poco.

La strategia di Fujitsu mira a risolvere le sfide in tre diverse aree

  • Portare le emissioni di CO2 di Fujitsu a zero.
  • Contribuire a decarbonizzare la società
  • Contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici

La tua strategia ambientale può essere un vero fattore. Punta in alto, non solo per contribuire a migliorare la situazione ambientale, la bio-diversità e la tua comunità, ma anche per contribuire alla risoluzione dei problemi a livello globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *