Published on in Digital Transformation

Nel 2021 ad Auckland, in Nuova Zelanda, si svolgerà la 36° edizione della America’s Cup e Fujitsu supporterà il team Luna Rossa in qualità di Fornitore Ufficiale di Luna Rossa Challenge — Sfidante alla 36° America’s Cup.

In particolare, il ruolo di Fujitsu sarà quello di fornire i display e le innovative workstation CELSIUS, utilizzate dalla squadra per effettuare complesse simulazioni sulle varie iterazioni progettuali della propria imbarcazione da gara.

A seguito del recente regolamento per la classe AC75, volto a definire i parametri delle imbarcazioni ammesse a partecipare, la progettazione dei modelli limita il raggio d’azione delle nuove tecnologie. In questo scenario, la competitività di un team è misurata maggiormente dalle sottili differenze, che giocheranno un ruolo importante tanto quanto l’equipaggio nel corso della regata.

Un tempo, la progettazione delle imbarcazioni avveniva su carta. Poi venivano costruiti prototipi su scala ridotta che, successivamente, il team sottoponeva a dei test in apposite vasche navali. Si trattava quindi di un processo oneroso non solo in termini di tempo, ma anche economici.

La tecnologia oggi disponibile permette al Team Luna Rossa di digitalizzare il design della propria imbarcazione da gara e di eliminare i tempi e i costi associati all’utilizzo delle gallerie del vento. Saranno infatti le workstation Fujitsu CELSIUS a creare un prototipo completamente digitale che sarà sottoposto a simulazioni complete per tutti i calcoli necessari, dalla fluidodinamica computazionale (CFD) fino all’interazione fluido-struttura (FSI).

Il Team Luna Rossa potrà, quindi, confrontare facilmente l’efficacia delle diverse opzioni progettuali e mettere alla prova varie ipotesi che comportano complesse combinazioni di ingegneria elettronica e meccanica (la cosiddetta meccatronica) prima di costruire e collaudare un prototipo fisico dettagliato.

Una volta completate le simulazioni iniziali, il Team Luna Rossa costruirà e metterà in acqua un prototipo di imbarcazione. Il passo successivo sarà quello di verificare ogni aspetto delle sue performance, raccogliendo in tempo reale informazioni relative a fattori come la resistenza al vento, oltre ad acquisire dati dai dispositivi di bordo e dall’equipaggio per perfezionare ogni dettaglio del progetto. Una combinazione tra dati sperimentali e ulteriori test al simulatore porteranno a miglioramenti supplementari del design che saranno incorporati nell’imbarcazione che verrà costruita per la sfida.

Fujitsu metterà a disposizione anche display e PC ESPRIMO a fianco dei notebook LIFEBOOK per consentire al Team Luna Rossa di collaborare in maniera efficace; oltre a questo, implementerà anche una rete storage per poter gestire efficacemente i dati.

Le workstation Fujitsu CELSIUS sono progettate per fornire elevate prestazioni grafiche e di calcolo necessarie a gestire applicazioni complesse come la realtà virtuale. In qualità di fornitore tecnologico, Fujitsu fornisce a Team Luna Rossa workstation professionali mobili e desktop CELSIUS, notebook LIFEBOOK, PC ESPRIMO e display Fujitsu supportati dalle caratteristiche distintive di Windows 10 Pro.

Massimiliano Ferrini

Head of Product Business Fujitsu Italia at Fujitsu
Con 20 anni di esperienza nel settore IT,dal 2017 è in Fujitsu Italia con il compito di coordinare le attività volte all'incremento delle quote di mercato relative ai prodotti e allo sviluppo del canale di vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *