Published on in Digital Transformation

Fujitsu porta avanti numerose iniziative per realizzare soluzioni IoT Human Centric: UBIQUITOUSWARE è un’interfaccia sviluppata per l’IoT Human-Centric, pensata per migliorare la vita quotidiana e lavorativa di persone e società.

I vantaggi di UBIQUITOUSWARE
Utilizzo immediate in loco
UBIQUITOUSWARE è una soluzione completa, comprensiva di sensori e software e può essere utilizzata ovunque si trovi l’utente.

Algoritmi che garantiscono altissima precisione

Possono essere utilizzati oltre 68 algoritmi per individuare i comportamenti di esseri umani e di oggetti, con risultati precisi.
Sono stati ottenuti più di 49 brevetti dopo numerosi test sul campo e analisi per dimostrare la precisione con cui queste soluzioni possono individuare cadute, colpi di calore e lo stato di salute del lavoratore.

I vantaggi degli algoritmi

I sensori raccolgono e analizzano i dati attraverso gli algoritmi. Caduta, postura, geolocalizzazione (interna ed esterna), colpi di calore, stato di salute: i dati ottenuti dal cloud e dai pattern comportamentali delle persone vengono raccolti e tutti gli elementi che possono disturbare la raccolta e l’analisi delle informazioni vengono immediatamente rimossi per migliorarne la precisione, permettendo così di monitorare lo stato di salute delle persone, prevenire gli incidenti, monitorare i siti in tempo reale e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

I vantaggi del sensore

Il sensore può essere indossato in varie parti del corpo, come le braccia e il torso. È in grado di misurare le caratteristiche della camminata, come il ritmo e la frequenza, di calcolare la velocità e la direzione dei movimenti e di aggiornare in real-time i dati individuali.
Con l’utilizzo di più sensori è possibile stimare le condizioni del lavoratore e individuare istantaneamente le cadute, attraverso l’analisi dei dati posturali che permettono di distinguere una caduta da un salto o da una persona che si stende in maniera volontaria.

Le soluzioni

Tutte le soluzioni Fujitsu UBIQUITOUSWARE, incluso il SaaS basato su cloud, possono essere personalizzate a seconda delle necessità del cliente. Fujitsu offre diverse soluzioni pensate per risolvere svariati problemi e pericoli:

  • Sicurezza alla guida – Fujitsu Driver Drowsiness Detector è un sensore wearable che rileva la sonnolenza del guidatore, monitorando il suo battito cardiaco.
  • Produttività sul lavoro – FUJITSU Head Mounted Display (HMD) è un device indossabile come un elmetto che funge da strumento di comunicazione tra l’operatore e i suoi supervisori, permettendo a quest’ultimi di aiutarlo e di condividere immagini in tempo reale da remoto per guidarlo e dargli informazioni.
  • Sicurezza sul lavoro – Gestire la sicurezza sul lavoro richiede uno sforzo e un’attenzione incredibili, soprattutto quando gli operai lavorano sul campo o si trovano da soli, quindi la possibilità di prevenire problemi come i colpi di calore o di ridurre i rischi quando si lavora ad altezze importanti è fondamentale.
Tags -

Federico Riboldi

Business Program Manager di Fujitsu Italia at Fujitsu
Business Program Manager in Fujitsu Italia, ha un'ampia esperienza in ambito ICTdallo sviluppo software alla gestione dei managed services alla definizione e gestione dei piani marketing nell'ambito della proposizione dei Servizi e Retail di cui si occupa ora in qualità di Business Programs Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *