Published on in Infrastructure for the Digital World

Per le organizzazioni che desiderano avviare un progetto sulla blockchain o vogliono affinare progetti di trasformazione digitale basati su Distributed Ledger Technologies, Fujitsu mette a disposizione un framework che in una sola settimana abilita lo sviluppo di quello che viene definito Minimum Viable Product. (L’MVP richiede che l’applicazione faccia percepire agli utenti un valore tale da convincerli ad utilizzarla, crei un alto livello di fidelizzazione e stimoli feedback per indirizzare lo sviluppo futuro).

Il tema è quanto mai attuale, dopo la recente adesione dell’Italia alla European Blockchain Partnership, che ha l’obiettivo di definire le linee guida per una serie di servizi pubblici transfrontalieri basati sulla tecnologia blockchain.

Grazie a questo framework, per una settimana Fujitsu e il cliente lavorano per co-creare idee di business basate sulla blockchain o su Distributed Ledger Technologies (DLT): la sfida è quella di identificare uno specifico processo di business sul quale intervenire perché venga implementato su larga scala.

Questo approccio Proof of Business (PoB) – lo step che precede il Proof of Concept (PoC) – evita gli errori più ​​comuni che vengono commessi nello sviluppo di un progetto, focalizzando l’attenzione sulla ricerca e la creazione del valore aziendale. Il framework realizzato da Fujitsu infatti è ideale non solo per implementare progetti basati sulla blockchain, ma per rivedere e migliorare i progetti esistenti.

Gli esperti Fujitsu sulla tecnologia blockchain mettono a disposizione la propria expertise, le proprie idee e il know-how tecnico, oltre la collaudata metodologia di trasformazione HXD (Human-Centric Experience Design) di Fujitsu, alla base dei centri per la Digital Transformation di Fujitsu, incluso il Blockchain Innovation Center di Bruxelles, che sovrintende al nuovo framework.

Fujitsu è leader mondiale nella tecnologia Distributed Ledger Technologies (DLT), detiene circa 50 brevetti relativi alla blockchain ed è pesantemente coinvolta nello sviluppo di DLT. La vision di Fujitsu relativamente alla blockchain si focalizza intorno ai vantaggi dell’Hyperledger Fabric, un framework di implementazione della blockchain e uno dei progetti Hyperledger ospitati nella The Linux Foundation, un consorzio che sta sviluppando software enterprise avanzato per applicazioni aziendali. Fujitsu fornisce inoltre Blockchain Platform Service, un “Blockchain as a Service” pronto all’uso che solleva le imprese dall’onere di costruire le proprie capacità di blockchain end-to-end

Carlo Musazzi

Carlo Musazzi

Head of Services PreSales at Fujitsu
Head of Services PreSales in Fujitsu Italia, ha il compito di supportare la vendita nella proposizione del portfolio Fujitsu , basato su soluzioni e servizi che supportano le aziende verso la flessibilità derivante dalla digitalizzazione.
Carlo Musazzi

Latest posts by Carlo Musazzi (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *